Scade il 31/01/2025 il termine per la presentazione della documentazione (riferita al 2024) per le riduzioni TARI previste dal Regolamento le utenze non domestiche che conferiscono rifiuti urbani e/o speciali a ditte diverse dal gestore pubblico.

In particolare:

  1. l'art. 18 comma 6 del Regolamento prevede la scontistica per chi avvia al recupero in modo autonomo, al di fuori dal servizio pubblico, singole frazioni di rifiuti urbani prodotti, prevedendo una riduzione percentuale della quota variabile commisurata al quantitativo dei rifiuti avviati al recupero. Va presentata apposita richiesta entro il 31/01 dell'anno successivo, come sotto meglio specificato.
  2. gli artt. 15 e 16 del Regolamento disciplinano la fuoriuscita dal servizio pubblico per le utenze non domestiche che conferiscono la TOTALITA' dei loro rifiuti al di fuori del servizio pubblico, per un periodo non inferiore ai 2 anni. La richiesta di fuoriuscita deve essere presentata entro il 30/06, con effetti dal 01/01 dell'anno successivo. Nel caso di fuoriuscita sono escluse dalla correspondione della parte variabile della tassa mentre rimane dovuta la sola parte fissa della TARI.
  3. l'art 17 del Regolamento prevede la “riduzione di superficie per contestuale produzione di rifiuti urbani e speciali” per particolari tipologie di attività.

Per poter usufruire delle agevolazioni sopracitate è necessario presentare annualmente, tassativamente entro il 31/01 dell’anno successivo, idonea documentazione.

Il modello di dichiarazione, disponibile ed aggiornato sul sito del Comune di Formigine, nella sezione Tributi - TARI, va trasmesso all'Ufficio Tributi esclusivamente in modalità telematica con una delle seguenti modalità:

  • inviando una PEC a tributi@cert.comune.formigine.mo.it
  • inviando una e-mail a tributi@comune.formigine.mo.it

Sarà cura della ditta provvedere annualmente, entro il termine perentorio del 31/01, all’invio della comunicazione per la riduzione TARI.

Nel caso non si rispetti la scadenza annuale del 31 gennaio non sarà possibile riconoscere le agevolazioni o riduzioni previste e si provvederà al recupero delle agevolazione eventualmente già applicate.


Per qualsiasi chiarimento potete contattare l’Ufficio Tributi

- telefonando al numero 059 416257, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e nei pomeriggi del lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;

- inviando una e-mail all’indirizzo tributi@comune.formigine.mo.it;

- inviando una PEC all’indirizzo tributi@cert.comune.formigine.mo.it.5

scarica qui il modello di dichiarazione