F.A.Q. Iscrizione al nido per l'anno educativo 2023/2024
Risposte a domande frequenti: requisiti, criteri, procedure e tempi di iscrizione
- Chi può essere iscritto?
- Quanti sono i posti disponibili?
- Nel modulo si possono indicare le strutture di preferenza?
- Quali sono i nidi d’infanzia a Formigine?
- Quali sono le tipologie orarie presenti e il calendario di apertura?
- Quando e come si presenta la domanda di iscrizione?
- Quali sono i criteri per l’assegnazione dei punteggi?
- Come viene calcolato il punteggio?
- Condizioni del minore per cui si richiede il servizio
- Composizione del nucleo familiare (come risulta dallo stato di famiglia anagrafico)
- Invalidità di padre e/o madre
- Invalidità di fratelli o sorelle (minori di anni 18)
- Invalidità di altri componenti del nucleo
- Condizione professionale (lavorativa) padre/madre
- Condizione affidabilità nonno paterno / nonna paterna / nonno materno / nonna materna
1. Chi può essere iscritto?
Possono iscriversi al Nido per l’anno educativo 2023/2024 i nati e nascituri dal 01/01/2021 al 30/06/2023 (per i nascituri, si dovrà allegare il certificato attestante la data presunta del parto), residenti con almeno un genitore nel Comune di Formigine e in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente (L.119 del 31/07/2017).
Per i bambini non residenti a Formigine la domanda può essere comunque presentata ma verrà collocata in coda a quelle dei residenti.
Chi non è ancora residente (ma ha indicato di essere in procinto di diventarlo) dovrà esserlo al momento dell'ammissione al nido o, al più tardi, entro il 31 dicembre. Nel caso in cui la residenza non sia diventata effettiva entro tale data, sarà spostato nella graduatoria dei non residenti.
I residenti nei Comuni del Distretto avranno priorità di accesso rispetto agli altri non residenti nel Comune di Formigine.
(Torna all'indice delle domande)
2. Quanti sono i posti disponibili?
I bambini già frequentanti il nido in questo anno educativo e nati negli anni 2021 e 2022 hanno il posto di diritto anche per l’anno educativo seguente.
I posti disponibili per accogliere nuove domande per quest’anno sono 113, tra part time e tempo pieno, di cui 32 all’interno delle 2 sezioni lattanti che quindi accoglieranno bambini nati tra novembre 2022 e giugno 2023 (per queste sezioni però non è previsto il prolungamento orario pomeridiano)
Gli altri 81 posti verranno suddivisi tra i nati negli anni 2021 e 2022 in base al numero e tipologia delle richieste ricevute.
(Torna all'indice delle domande)
3. Nel modulo si possono indicare le strutture di preferenza?
E’ possibile indicare un nido di preferenza ma tale scelta per il Servizio Istruzione è solo indicativa e non vincolante:
l’assegnazione infatti viene fatta tenendo conto della diversa organizzazione delle sezioni, dei posti disponibili e del numero di domande pervenute.
(Torna all'indice delle domande)
4. Quali sono i nidi d’infanzia a Formigine?
Nello stesso modulo di iscrizione è possibile scegliere una struttura tra le due tipologie di nidi: nidi comunali e nidi privati convenzionati.
Nidi comunali a tempo pieno e part time
- Momo 1 (in concessione)
Via Monzani 3, Casinalbo - tel. 059/2589760
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022, e 2023 e nascituri entro il 30/06/2023 (si dovrà allegare il certificato attestante la data presunta del parto). - Barbolini (in concessione)
Via Mons. Cavazzuti 7, Formigine - tel. 059/558248
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022, e 2023 e nascituri entro il 30/06/2023 (si dovrà allegare il certificato attestante la data presunta del parto). - Alice (in concessione)
Via Battezzate, Corlo - tel. 059/5750310
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022.
Per l'anno educativo 2023/2024, la struttura in cui ha sede il nido Alice sarà ancora oggetto di interventi di miglioramento sismico già iniziati a dicembre 2022, tali per cui la sezione dovrà essere delocalizzata all’interno del nido Momo 1 fino al termine dei lavori e del nuovo riallestimento del nido stesso. La riapertura del nido Alice quindi è prevista per settembre 2024.
- Il Mago di Oz (in concessione)
Via Pirandello 35/37, Formigine - tel. 059/556732
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022. - Don Zeno Saltini (a gestione diretta)
Via XX luglio 1969, Colombaro - tel. 059/470352
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022. - Momo 2 (a gestione diretta)
Via Monzani 3, Casinalbo - tel. 059/551924
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022. - Peter Pan (a gestione diretta)
Via Mons. Cavazzuti 9-2, Formigine - tel. 059/552899
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022.
Nidi privati convenzionati a tempo pieno e part time
(il servizio di prolungamento orario pomeridiano è fuori convenzione)
- Il Grillo parlante
Via Pio Donati 45, Formigine - tel. 059/574909
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022. - Le Farfalle
Via Susano 13, Formigine - tel. 059/8750807
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022. - Don Franchini
Via Magellano 2, Magreta - tel. 059/463387
Posti disponibili per i nati negli anni 2021, 2022.
Nei nidi comunali in concessione e convenzionati sono disponibili anche posti privati. Per richiedere l’iscrizione sui posti privati occorre contattare direttamente il gestore.
(Torna all'indice delle domande)
5. Quali sono le tipologie orarie presenti e il calendario di apertura?
Il servizio di nido d’infanzia è attivo da inizio settembre fino a fine giugno, dal lunedì al venerdì, con diverse modalità di frequenza:
- tempo pieno dalle 8.00 alle 16.15
- part-time dalle 8.00 alle 12.40 (pasto compreso).
Se entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorativa, vi è la possibilità di anticipare l’entrata alle 7.30, posticipare l’uscita alle 13.30 per il part time e posticipare l’uscita fino alle 18.15 per il tempo pieno (servizio a pagamento), oppure fino alle ore 18,00 se si renderà necessario in applicazione di eventuali misure di mitigazione delle infezioni da SarsCov2.
Il servizio deve essere già richiesto all’atto dell’iscrizione e la relativa quota mensile verrà addebitata insieme alle rette di frequenza.
Il prolungamento orario pomeridiano, in base alle richieste e all’organizzazione dei vari servizi, nei poli per l’infanzia (Don Zeno, Barbolini/Ginzburg/Peter Pan) e nei servizi contigui (Momo 1/ Momo 2) potrà essere organizzato accorpando i richiedenti 0/3/6 anni di tutti i servizi coinvolti, qualora consentito in base alle misure sanitarie vigenti per il prossimo anno educativo e qualora fattibile in base ai numeri degli iscritti ed all’organizzazione delle strutture e del personale.
(Torna all'indice delle domande)
6. Quando e come si presenta la domanda di iscrizione?
Le domande di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e ai posti in convenzione nei nidi privati autorizzati al funzionamento per l’anno educativo 2023/2024 devono essere presentate dalle nuove famiglie, dal 20/03/2023 al 06/04/2023, con le modalità on line di seguito elencate:
Il genitore richiedente deve essere in possesso di una identità digitale SPID;
Con l'identità SPID il genitore accede al Portale Entranext
Una volta effettuato l’accesso, la domanda è da compilare in tutte le sue parti inviandola una volta completata.
I documenti da allegare alla domanda sono essenzialmente legati a stati di salute e ed è specificato nella domanda stessa quando una situazione/fatto/stato deve necessariamente essere corredato di certificazione. Tale documentazione potrà essere inviata tramite e-mail con riferimento alla graduatoria del nido e al nome del/la bambino/a per cui si richiede il servizio all’indirizzo nidi@comune.formigine.mo.it, allegando anche copia del documento di identità del dichiarante.
Nel periodo di apertura delle iscrizioni, presso lo Sportello del Cittadino, è previsto un servizio di assistenza alla compilazione delle istanze on line, previo appuntamento telefonico (numero 059/416167) o accedendo all’agenza online del Comune di Formigine.
(Torna all'indice delle domande)
7. Quali sono i criteri per l’assegnazione dei punteggi?
La graduatoria viene elaborata attribuendo punteggi differenziati, come stabilito dal vigente Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 29/03/2007, con particolare riferimento a:
- condizioni del bambino per cui si richiede il servizio,
- dimensione, composizione e condizioni del nucleo familiare e della rete parentale del bambino,
- tipo e condizioni di lavoro dei genitori,
- condizioni economiche del nucleo familiare.
La graduatoria è il risultato dell’applicazione dei criteri di cui sopra, ma rispettando il seguente ordine di priorità:
- bambini che presentano handicap psico-fisici opportunamente certificati,
- bambini il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-ambientale segnalata dal competente servizio USL o dall’assistente sociale del Comune, tale da essere di serio pregiudizio per un sano sviluppo psico-fisico del bambino stesso,
- bambini conviventi con un solo adulto,
- bambini i cui genitori sono entrambi occupati, tenendo conto degli orari di lavoro, del tipo e delle condizioni di lavoro,
- bambini aventi un solo genitore occupato, tenendo conto degli orari di lavoro, del tipo e delle condizioni di lavoro, valutazione della rete parentale in grado di supportare la famiglia nella custodia dei bambini o impossibilitata totalmente o parzialmente a farlo per motivi quali età, lavoro, stato di salute psico-fisica, lontananza,
- a parità di punteggio, situazione economica inferiore.
(Torna all'indice delle domande)
8. Come viene calcolato il punteggio?
I criteri di ammissione sono tradotti in punteggi visibili anche nel modulo online di iscrizione a margine di ogni condizione.
Il punteggio, in ogni sezione e quello finale, è a cura dell’operatore del Servizio Istruzione e Servizi per l’Infanzia che raccoglie e valuta le domande di ammissione.
Qui sotto una sintesi di tali punteggi
(Torna all'indice delle domande)
Condizioni del minore per cui si richiede il servizio
- Il bambino è diversamente abile (certificato ai sensi della Legge n. 104/92): 40 punti
- Il bambino ha gravi problemi di ordine psicofisico con prognosi potenzialmente invalidante: 25 punti
- Il bambino vive con un solo genitore, perché:
- il genitore presente è vedovo/a: 25 punti
- il genitore presente è l’unico genitore che ha riconosciuto il figlio: 25 punti
- il genitore presente ha ottenuto la patria potestà senza affidamento congiunto o condiviso: 25 punti
- il genitore non presente è estraneo al nucleo in termini di rapporti affettivi ed economici e ciò è stato accertato in sede giurisdizionale: 25 punti
- il bambino è stato riconosciuto da entrambi i genitori, che sono attualmente separati, ed il nucleo anagrafico è composto solo da un genitore e figli: 5 punti
- il nucleo familiare è composto da un solo genitore e dal/i figlio/i perché l’altro genitore ha residenza anagrafica diversa: 0 punti
- Il bambino è inserito in un nucleo familiare in condizione di grave disagio sociale, nei confronti del quale i Servizi Sociali hanno in corso un progetto di intervento, sostegno o recupero: DA 10 A 25 punti
(Torna all'indice delle domande)
Composizione del nucleo familiare (come risulta dallo stato di famiglia anagrafico)
- Per ogni gemello/a e fratello o sorella del/la minore per cui si presenta iscrizione nato nel 2023: punti 4
- Per ogni e fratello o sorella del/la minore per cui si presenta iscrizione nato tra il 2020 e il 2022: punti 3
- Per ogni e fratello o sorella del/la minore per cui si presenta iscrizione nato tra il 2017 e il 2021: punti 2
- Per ogni e fratello o sorella del/la minore per cui si presenta iscrizione nato tra il 2009 e il 2016: punti 1
- Per fratelli o sorelle nati prima del 01/01/2008 e per tutte le altre persone conviventi: 0 punti
- La madre è in attesa di un altro bambino: 2 punti
- La madre è in attesa di 2 gemelli: 4 punti
(Torna all'indice delle domande)
Invalidità di padre e/o madre
- Invalidità compresa tra 33 al 45%: 5 punti
- Invalidità compresa tra 46 al 67%: 10 punti
- Invalidità compresa tra 68 al 99%: 20 punti
- Invalidità del 100%: 30 punti
(Torna all'indice delle domande)
Invalidità di fratelli o sorelle (minori di anni 18)
- Invalidità certificata ai sensi della Legge 104/92: 20 punti
- Malattia invalidante 10 punti
(Torna all'indice delle domande)
Invalidità di altri componenti del nucleo
- Invalidità compresa tra 33 al 45%: 2 punti
- Invalidità compresa tra 46 al 67%: 3 punti
- Invalidità compresa tra 68 al 99%: 4 punti
- Invalidità del 100%: 5 punti
(Torna all'indice delle domande)
Condizione professionale (lavorativa) padre/madre
- Il genitore del/la minore per cui si chiede iscrizione al nido è:
Occupato/a con contratto di lavoro stabile, cioè autonomo/a, dipendente a tempo indeterminato o con contratto a lungo termine, a tempo determinato prorogato per almeno 2 volte con lo stesso datore di lavoro, con incarico annuale di supplenza in una scuola statale e/o paritaria per almeno 2 anni scolastici anche in sedi diverse: punti 5
Con un monte ore settimanale
- oltre le 38 ore: 16 punti
- da 36 a 38 ore: 15 punti
- da 35 a 30 ore: 12 punti
- da 29 a 20 ore: 9 punti
- meno di 20 ore: 7 punti
Con ulteriori disagi
- Obbligo di trasferte: 1 punto
- Trasferimento casa-lavoro oltre i 30 km: 1 punto
- Con tre turni della durata di almeno 6 ore: 2 punti
- Con contratto Part time ma con orari spezzati nella giornata: 1,5 punti
Oppure
Occupato/a con contratto a termine, cioè
- Fino a 3 mesi: 1 punto
- Da 4 a 6 mesi: 2 punti
- Da 7 a 10 mesi: 3 punti
- Da 10 a 12 mesi: 4 punti
Con un monte ore settimanale
- oltre le 38 ore: 16 punti
- da 36 a 38 ore: 15 punti
- da 35 a 30 ore: 12 punti
- da 29 a 20 ore: 9 punti
- meno di 20 ore: 7 punti
Con ulteriori disagi
- Obbligo di trasferte: 1 punto
- Trasferimento casa-lavoro oltre i 30 km: 1 punto
- Con tre turni della durata di almeno 6 ore: 2 punti
- Con contratto Part time ma con orari spezzati nella giornata: 1,5 punti
Oppure
Non occupato/a
- Disoccupato/a ma nel corso del 2021 ha lavorato:
- Fino a 3 mesi: 1 punto
- Da 4 a 6 mesi: 2 punti
- Da 7 a 10 mesi: 3 punti
- Da 10 a 12 mesi: 4 punti
- Disoccupato/a, ma iscritto/a in graduatorie per supplenze e incarichi (ad es. graduatorie dell’USP) o presso
Inoltre
Il genitore del/la minore per cui si chiede iscrizione al nido è iscritto/a presso scuola/università
- non lavoratore/lavoratrice in corso: 12 punti
- non lavoratore/lavoratrice fuori corso: 6 punti
- lavoratore/lavoratrice in corso: 6 punti
- lavoratore/lavoratrice fuori corso: 3 punti
(Torna all'indice delle domande)
Condizione affidabilità nonno paterno / nonna paterna / nonno materno / nonna materna
Per ogni nonno va fatta una sola scelta tra le voci presenti:
- deceduto/inesistente: punti2
- ospite di struttura per anziani o con invalidità superiore al 66%: punti 2
- residenza oltre i 20 km: punti 2
- anzianità oltre i 70 anni: punti 2
- occupato per lavoro a tempo pieno: punti 2
- accudisce il coniuge e/o parente con invalidità superiore al 66% non ricoverato in struttura: punti 2
- con invalidità dal 33% al 66%: punti 1,5
- residenza tra gli 11 e i 20 km: punti 1,5
- anzianità oltre i 65 anni : punti 1,5
- occupato per lavoro part time: punti 1,5
- accudisce il coniuge e/o parente ultraottantenne: punti 1,5
- anzianità oltre i 60 anni: punto 1
- ha altri nipoti da accudire: punto 1
- non disponibile ad occuparsi del bambino a tempo pieno: punto 1
Il punteggio finale della condizione di affidabilità di tutti i nonni è costituito da:
a) Somma dei 4 punteggi relativi alla condizione di ogni nonno o nonna
b) Variazione 1: Punteggio aggiuntivo nel caso in cui tutti i nonni siano residenti fuori regione e/o deceduti: 2 punti
c) Variazione 2: se entrambi i genitori lavorano a tempo pieno (oltre le 35 ore) ma viene richiesta la tipologia di frequenza a part time, la somma di cui al punto a) viene considerata al 50%
Il totale è quindi la somma algebrica dei tre punti di cui sopra, e cioè a) + b) –c).
(Torna all'indice delle domande)
9. Occorre presentare il certificato vaccinale per iscriversi?
In base a quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di adempimenti vaccinali (L. 119/2017 e ss. mm. e ii.) possono frequentare i servizi per la prima infanzia solo i bambini in regola rispetto agli obblighi vaccinali.
L’idoneità vaccinale, come previsto dalla procedura semplificata della Legge sopracitata, sarà accertata mediante scambio di informazioni tra Comune ed Ausl.
Sarà richiesto il certificato vaccinale direttamente alle famiglie solo in caso di iscrizioni:
- effettuate successivamente all’invio degli elenchi all’Ausl (non essendo al momento previsto un ulteriore scambio di dati);
- di bambini non registrati nell’anagrafe vaccinale dell’Ausl di competenza (distretto di Sassuolo).
(Torna all'indice delle domande)
10. Formulazione delle graduatorie
I requisiti auto dichiarati sui quali verrà calcolato il punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di iscrizione. Diversamente, per qualsiasi aggiornamento utile, rimandiamo alla successiva domanda “Revisione delle graduatorie”.
Concluso il periodo di iscrizioni, si procederà all’assegnazione dei punteggi sulla base delle condizioni dichiarate ed alla successiva formulazione di 6 graduatorie, distintamente per gli anni di nascita 2021, 2022 e 2023 e per tipologia di servizio offerto (tempo pieno o part-time). La graduatoria però è la lista (ordinata per anno e in ordine di punteggio) di quanti hanno presentato domanda e non è invece la lista di questi sono ACCOLTI al nido.
La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro il 31 maggio 2023.
(Torna all'indice delle domande)
11. Ammissioni e non ammissioni
I bambini sono ammessi al Nido d’Infanzia scorrendo la graduatoria corrispondente per età dei bambini e per modello orario (tempo pieno o part-time), rispetto ai posti disponibili.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie, ad ogni richiedente verrà inviata una comunicazione contenente l’ammissione o non ammissione al nido.
Gli utenti non ammessi rimangono in lista di attesa e saranno contattati dal Servizio Istruzione in caso di posti resisi disponibili a seguito di rinunce o ritiri.
(Torna all'indice delle domande)
12. Revisione delle graduatorie
Nel caso in cui se ne rilevi la necessità e nell’ottica di una risposta più puntuale al bisogno delle famiglie, si procederà ad approvare un aggiornamento delle graduatorie in essere, inteso come liste d’attesa a cui attingere in caso di posti che si rendano eventualmente disponibili a seguito di ritiri e/o rinunce.
Tali nuove liste d’attesa conterranno:
- aggiornamento delle domande presentate da chi è già inserito in graduatoria ma non è ancora stato ammesso, in caso di variazioni nelle condizioni dichiarate e conseguente variazione del punteggio assegnato;
- re-inserimento delle domande di coloro che hanno rinunciato momentaneamente al posto ed hanno chiesto di essere reinseriti in graduatorie successive;
- inserimento di nuove domande fuori termine (es. nuovi residenti, nuovi nati, ecc.) presentate oltre i termini originariamente previsti per la raccolta delle iscrizioni.
Le nuove graduatorie saranno pubblicate entro il 31 ottobre 2023, per tutti gli aggiornamenti o le nuove domande inoltrate entro il 14 ottobre 2023.
il mese di aprile 2024.
(Torna all'indice delle domande)
13. Quali sono le rette per l’anno educativo 2023/2024?
Consultare l’Informativa rette
(Torna all'indice delle domande)
14. E’ possibile rinunciare al servizio?
Rinuncia come risposta all’ammissione:
il genitore che intende rinunciare al posto può chiedere di cancellare il proprio figlio dalla graduatoria oppure di collocarlo in lista di attesa; tuttavia in quest’ultimo caso la famiglia potrà essere ricontattata solo dopo che la graduatoria originaria sarà stata scorsa interamente e si riparta quindi dall'inizio (per i posti che si renderanno eventualmente disponibili a seguito di ritiri e/o rinunce).
Rinuncia in corso d’anno:
è fatto obbligo di presentare al Comune apposita domanda scritta entro il 25 del mese, con decorrenza dal mese successivo. Una volta effettuato il ritiro, in nessun caso il bambino potrà essere riammesso al servizio nel medesimo anno educativo (per informazioni più specifiche si rimanda all’informativa rette nidi di cui sopra)
Le domande di ritiro sono accolte solo se presentate entro il 25 aprile 2024, per il ritiro dal servizio relativo ad entrambi i mesi di maggio e giugno. Non sono accolti ritiri eventualmente pervenuti oltre la data sopra indicata e riferiti al solo mese di giugno, che pertanto non comportano l’esenzione dal pagamento della retta assegnata per tale mese.
(Torna all'indice delle domande)