A chi è rivolto
Il cittadino o l’impresa devono rivolgersi ad un tecnico abilitato all’esercizio della professione
Descrizione
Prima di presentare un intervento edilizio, è possibile chiedere una Valutazione Preventiva sull'ammissibilità dell'intervento che si intende realizzare solo per le seguenti casistiche:
A) per la successiva presentazione di Permesso di costruire - PdC (interventi di cui all’art. 17, della L.R. n. 15/2013 e ss.mm.ii.) oppure per la successiva presentazione di Segnalazione Certificata Inizio Attività - SCIA (interventi di cui all’art. 14, della L.R. n. 15/2013 e ss.mm.ii.);
B) per la successiva presentazione di varianti non essenziali per interventi su edifici vincolati oppure per la richiesta di parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) per interventi di cui all’art. 7, comma 1, lettere a), a bis), g), h), m), della L.R. n. 15/2013 e ss.mm.ii. su immobili ubicati nel centro storico o su edifici soggetti a restauro e risanamento conservativo.
Come fare
La Valutazione può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- per edifici residenziali e non, tramite il portale Accesso unitario
oppure
- solo per edifici residenziali tramite pec all’indirizzo sue@cert.comune.formigine.mo.it
Cosa serve
Credenziali SPID o PEC
Cosa si ottiene
Viene rilasciata una Valutazione sull’ammissibilità dell’intervento oppure il parere della CQAP
Tempi e scadenze
Tempi
La Valutazione Preventiva è rilasciata dallo Sportello Unico per l'Edilizia entro 45 (quarantacinque) giorni dalla presentazione della domanda.
Scadenze
La Valutazione ha validità di anni Cinque dal rilascio, fatta salva l'entrata in vigore di norme contrastanti.
Quanto costa
- n. 2 marche da bollo da 16 euro (una per l’istanza e una per il rilascio)
- diritti di segreteria:
- lettera A) relativa a interventi edilizi € 450,00
- lettera B) relativa a varianti in corso d'opera per fabbricati tutelati o per la richiesta di parere della CQAP € 150,00
Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire secondo una delle seguenti modalità:
- tramite Pago PA, accedendo al sito del Comune al seguente link pagamenti on line Ufficio Tecnico presentando l'attestazione del versamento;
- in contanti presso il tesoriere comunale BPER Banca spa;
- tramite Bancomat o Carta di Credito presso lo Sportello del Cittadino
Accedi al servizio
Caricare la pratica edilizia tramite il portale regionale Accesso unitario
Dove rivolgersi
Orario telefonate
Per parlare con la Segreteria
Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8.00 alle 10.00
Per parlare con i Tecnici comunali
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 9.00 alle 10.00
Appuntamenti con i Tecnici comunali
Cittadini: ricevuti su appuntamento il Giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
Tecnici esterni: ricevuti su appuntamento il Martedì dalle 10.00 alle 12.30.
Documenti
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 14-01-2025, 12:44