Salta al contenuto

Contenuto

Domani, Sabato 15 aprile dalle 11 alle 18 si svolgerà un open day presso il canile e gattile dei Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo (via Nuova Pederzona 101 a Magreta).
"Il primo anno e mezzo di attività con la nuova gestione affidata alla cooperativa sociale Caleidos – afferma l'Assessore all'Ambiente Giorgia Bartoli - si è concluso con un bilancio molto positivo: oltre 250 le adozioni di cani e di gatti, quasi 100 i volontari dell'Associazione Quattro zampe per l'Emilia attivi nella struttura, numerosi progetti con l'Ausl del distretto per l'inserimento di persone con diverse tipologie di fragilità e con le scuole del territorio per sensibilizzare le giovani generazioni al contrasto agli abbandoni, visite domiciliari pre e post adozione per accertarsi dell'adeguatezza del contesto di adozione; iniziative di sensibilizzazione, eventi di raccolta fondi, animazione della pagina facebook del canile/gattile".
Nel 2017, inoltre, è stato avviato un progetto di recupero per cani con problemi comportamentali, in collaborazione con l'associazione nazionale Lav, che prevede 12 incontri all'anno con un educatore esperto con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita all'interno della struttura e favorire l'adottabilità.
Il team di lavoro è costituito da operatori con competenze specifiche coinvolti in continui percorsi di aggiornamento e di formazione: oltre al coordinatore, un educatore cinofilo, un consulente in relazione felina, tre operatori di canile e un accalappiatore.
L'open day di sabato 15 aprile sarà l'occasione per tutti i cittadini di visitare la struttura e fare conoscenza con i cani e i gatti ospitati, conoscere gli educatori cinofili e incontrare i volontari delle associazioni zoofile e animaliste.
Alle 12, è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti e alle 15 un laboratorio gratuito di riciclo creativo "4 Zampe per l'ambiente": chi porterà una vecchia maglietta potrà trasformarla in una graziosa cuccia. A tutti i visitatori saranno offerti simpatici omaggi.
Per questioni organizzative non sono ammessi altri animali all'interno della struttura.
Per informazioni sugli animali ospitati e sulle attività di volontariato è attivo il sito Internet canilicaleidos.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29