Contenuto
Profumi, sapori e colori d'oltralpe nella prima edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà dal 29 aprile al 1 maggio in centro storico a Formigine, all'interno del programma relativo al Festival sull'Europa.
Il Mercatino Regionale Francese, coordinato da Promec eventi, è una proposta di un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un'esperienza internazionale in questo settore.
L'artigianato arriva dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un'ampia gamma di accessori moda.
I prodotti legati all'enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d'Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France.
Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche.
Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi.
Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes e alla gastronomia, tutte specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette calda, appena sfornata.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29