Contenuto
Si sono aperti con la consegna della Bandiera d'Onore del Consiglio d'Europa i lavori di ieri sera del Consiglio comunale di Formigine.
A consegnare il prestigioso riconoscimento europeo al Sindaco Maria Costi è stato il parlamentare ungherese Ferenc Kalmar, che nel suo intervento ha sottolineato come "l'impegno della vostra municipalità le ha consentito di ottenere notevoli successi nel perseguimento degli obiettivi dell'integrazione e della cooperazione europea. Incoraggio vivamente - ha proseguito il rappresentante del Consiglio d'Europa - il Comune di Formigine a proseguire su questa via e a compiere ulteriori passi avanti nel rafforzamento delle iniziative realizzate a livello europeo. I vostri cittadini hanno il privilegio di essere governati da un'Amministrazione comunale impegnata nella progressiva integrazione di quei valori culturali che ci accomunano e fanno di noi degli Europei".
Nella sua replica il sindaco Costi ha evidenziato che "questo riconoscimento ci incoraggia a continuare a lavorare forte sulla strada delle relazioni internazionali fra comunità locali come primo motore dell'integrazione europea e della pace continentale". Citando le esperienze di Eurocamp (i ragazzi del progetto erano presenti e sono intervenuti nel dibattito), di Formigine Europa Festival, dei gemellaggi con Saumur e Kilkenny, il sindaco ha poi concluso affermando che: "I nostri sforzi per una Europa giusta, attenta ai giovani, fonte di sviluppo e non di burocrazia, sono tesi a un cambiamento positivo e necessario affinché dove vi sono divisioni si cerchi l'unità e il dialogo, sempre rispettando la diversità propria e altrui".
I lavori del Consiglio sono proseguiti con la discussione di quattro interrogazioni (videosorveglianza, fondi europei, metodo Montessori nelle scuole e tangenziale sud i temi trattati) e di tre delibere.
Nel primo atto deliberativo l'avvio di un'operazione urbanistica, con la cessione di area pubblica richiesta dall'azienda Tellure Rota per esigenze di ampliamento dello stabilimento, a fronte di un corrispettivo economico e di realizzazione d'infrastrutture da riconoscere al Comune, ovvero un allungamento di 300 metri della ciclabile adiacente e la costruzione di alcuni parcheggi sostitutivi: la proposta è stata approvata all'unanimità.
Ha ottenuto invece 17 voti a favore e due astensioni la delibera di proposta di convenzione con la Provincia di Modena per l'attivazione - anche a servizio dei cittadini formiginesi - del servizio del difensore civico provinciale.
Respinta infine con due voti a favore, 4 astensioni e 14 contrari la proposta di delibera popolare che impegnava l'Amministrazione a modificare il tracciato della prossima tangenziale sud. "Il tracciato non è modificabile per molte ragioni tecniche ed economiche (non ultima la possibile perdita del contributo FSC di oltre 5 milioni) - ha evidenziato l'assessore Pagliani nel dibattito - ma il dialogo con i residenti e con il comitato continua per trovare le soluzioni tecniche più idonee e condivise al fine di mitigare al meglio l'impatto acustico e ambientale".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29