A chi è rivolto
Cittadino, Impresa
Come fare
E' possibile effettuare ravvedimenti di imposta TASi non versata o chiedere rimborsi o chiesere la rateizzazione di avvisi di accertaemnto emissi.
Cosa serve
E' disponibile il programma di calcolo IMU/TASI, con cui effettuare i conteggi dei ravvedimenti per gli anni di imposta precedenti.
Cosa si ottiene
Ravvedimento, rimborso o rateizzazione TASI
Tempi e scadenze
Per chi non ha pagato le rate TASI entro le scadenze di acconto e/o saldo è possibile, entro il termine di un anno dal mancato pagamento, regolarizzare la propria posizione utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.
La dichiarazione TASI va presentata entro il 30/06 dell'anno successivo all'anno di imposta nei casi previsti ed elencati nelle istruzioni della dichiarazione. Come indicato dal Ministro per la dichiarazione TASI va utilizzato lo stesso modello previsto per la dichiarazione IMU.
Le Dichiarazione IMU/TASI possono essere inviate:
- all'indirizzo PEC tributi@cert.comune.formigine.mo.it - si chiede di inviare una sola dichiarazione per ogni PEC
- consegnate a mano allo sportello del cittadino
- inviate per posta al Comune di Formigine - Ufficio Tributi - Via Unità d'Italia 30 - 41043 Formigine
Procedure collegate all'esito
E' possibile presentare richieste TASI direttamente on line, accendendo con il proprio SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) al portale dei servizi on line del Comune. Se non possiedi SPID/CIE/CNS puoi delegare un altro soggetto alla presentazione delle tue dichiarazioni/istanze sul portale.
I servizi TASI disponibili sono:
- richiesta di rimborso / comunicazione di compensazione
- richiesta di rateizzazione di avvisi di accertamento
- richiesta di riesame in autotutela di avvisi di accertamento
- comunicazione di ravvedimento operoso
Le dichiarazioni/istanze si potranno, così, compilare, trasmettere e scaricare in pdf direttamente on line e, dopo l'invio, si riceverà comunicazione di avvenuta protocollazione. Inoltre è possibile, sempre tramite il portale, comunicare ed inviare ulteriori documenti richiesti all’Ufficio Tributi.
Accedi al servizio
Portale on line
Ulteriori informazioni
Regolamenti comunali:
- Regolamento Comunale TASI, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 52 del 31/07/2014.
- Regolamento Comunale per la disciplina del diritto di interpello, approvato con Delibera di consiglio Comunale n. 34 del 28/04/2016
- Regolamento Generale delle Entrate 2020, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 24/09/2020, in vigore dal 01/01/2020
Normativa TASI:
- Legge n. 147 del 27/12/2013 (Legge di Stabilità 2014)
- Legge 208 del 28/12/2015 (Legge di Stabilità 2016)
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 13-09-2023, 08:08