A chi è rivolto
L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, ovvero dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.
Descrizione
L'IMU è un'imposta in autoliquidazione, pertanto il Comune non invia avvisi di pagamento, ma è il contribuente stesso ad effettuare il calcolo e a compilare il modello F24 con cui effettuare i versamenti.
Come fare
Per inviare dichiarazioni o presentare richiesta IMU direttamente on line si può accedere al portale dei servizi on line del Comune con il proprio SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Se non possiedi SPID/CIE/CNS puoi delegare un altro soggetto alla presentazione delle tue dichiarazioni/istanze sul portale.
I servizi IMU disponibili on line sono:
- presentazione di autocertificazioni per comodato, locazione a canone concordato, immobili inagibili, aliquota 7,6‰, cessazione locazione/comodato
- richiesta di rimborso / comunicazione di compensazione
- richiesta di rateizzazione di avvisi di accertamento
- richiesta di riesame in autotutela di avvisi di accertamento
- comunicazione di ravvedimento operoso
Le dichiarazioni/istanze si potranno, così, compilare, trasmettere e scaricare in pdf direttamente on line e, dopo l'invio, si riceverà comunicazione di avvenuta protocollazione. Inoltre è possibile, sempre tramite il portale, comunicare ed inviare ulteriori documenti richiesti all’Ufficio Tributi.
Accedi al programma di calcolo IMU per calcolare l'imposta dovuta ed effettuare la stampa del modello F24 per il versamento, accessibile liberamente senza necessità di autenticarsi.
Cosa serve
Per usufruire delle aliquote agevolate previste dal Comune il contribuente deve invece presentare una comunicazione utilizzando il modello comunale, presente nella sezione Modulistica di questa pagina.
Cosa si ottiene
Il pagamento dell'Imposta Municipale Propria. Dopo aver pagato l'F24, conserva il modulo quietanzato o la ricevuta relativa, che ottieni dopo il pagamento.
Tempi e scadenze
Le scadenze dell'IMU sono:
- rata di acconto: 16 giugno;
- rata di saldo: 16 dicembre.
In alternativa può essere effettuato il versamento IMU in un'unica rata da versare entro il 16 giugno.
Per gli Enti Non Commerciali (ENC) il versamento dell’imposta dovuta è effettuato in tre rate di cui le prime due, di importo pari ciascuna al 50 per cento dell’imposta complessivamente corrisposta per l’anno precedente, devono essere versate nei termini del 16 giugno e del 16 dicembre dell’anno di riferimento, e l’ultima, a conguaglio dell’imposta complessivamente dovuta, deve essere versata entro il 16 giugno dell’anno successivo a quello cui si riferisce il versamento.
Ravvedimento
Per chi non ha pagato le rate IMU entro le scadenze di acconto e/o saldo è possibile regolarizzare la propria posizione utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso. E' necessario, a seguito di versamento IMU effettuato con ravvedimenti, trasmettere all'Ufficio Tributi comunicazione per ravvedimento operoso IMU. Tale comunicazione può essere trasmessa on line, accedendo al portale dei servizi on line, o trasmessa con e-mail a tributi@comune.formigine.mo.it, PEC a tributi@cert.comune.formigine.mo.it o consegnata allo Sportello del Cittadino , a cui si accede previo appuntamento che può essere concordato telefonando allo 059 416167.
Dichiarazione IMU
La dichiarazione IMU va presentata entro il 30/06 dell'anno successivo all'anno di imposta nei casi previsti ed elencati nelle istruzioni della dichiarazione.
La dichiarazione ha validità anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati.
Le Dichiarazione IMU possono essere inviate:
- all'indirizzo PEC tributi@cert.comune.formigine.mo.it - si chiede di inviare una sola dichiarazione per ogni PEC
- all'indirizzo e-mail tributi@comune.formigine.mo.it - si chiede di inviare una sola dichiarazione per ogni e-mail
- consegnate a mano allo Sportello del Cittadino, a cui si accede previo appuntamento che può essere concordato telefonando allo 059 416167
- inviate per posta raccomandata al Comune di Formigine - Ufficio Tributi - Via Unità d'Italia 30 - 41043 Formigine
- telematicamente
Per gli Enti non Commerciali la dichiarazione IMU ENC a norma dell’art. 1, comma 770 della legge n. 160 del 2019, deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta e che la stessa deve essere presentata ogni anno.
Autocertificazioni IMU
Le autocertificazioni per l'applicazione di aliquote agevolate vanno presentate entro il 31/12 di ogni anno.
Le autocertificazioni rimangono valide per gli anni successivi e non è necessario ripresentarle a condizione che non sia cambiato nessun elemento indicato nell'autocertificazione stessa.
Si chiede di presentare dichiarazione di cessazione delle aliquote agevolate nel momento in cui non ci sono più le condizioni per applicare l'agevolazione.
Le autocertificazioni ai fini IMU possono essere inviate:
- on line, accedendo al portale dei servizi on line
- all'indirizzo PEC tributi@cert.comune.formigine.mo.it - si chiede di inviare una sola autocertificazione per ogni PEC
- all'indirizzo e-mail tributi@comune.formigine.mo.it - si chiede di inviare una sola autocertificazione per ogni e-mail
- consegnate a mano allo Sportello del Cittadino, a cui si accede previo appuntamento che può essere concordato telefonando allo 059 416167
- inviate per posta al Comune di Formigine - Ufficio Tributi - Via Unità d'Italia 30 - 41043 Formigine
Quanto costa
Aliquote IMU
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 93 del 19/12/2024 sono state approvate le nuove aliquote IMU anno 2025
Modalità di pagamento
Il pagamento dell'IMU va effettuato utilizzando il modello F24.
Procedure collegate all'esito
Per inviare dichiarazioni o presentare richiesta IMU direttamente on line si può accedere al portale dei servizi on line del Comune con il proprio SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Se non possiedi SPID/CIE/CNS puoi delegare un altro soggetto alla presentazione delle tue dichiarazioni/istanze sul portale.
I servizi IMU disponibili on line sono:
- presentazione di autocertificazioni per comodato, locazione a canone concordato, immobili inagibili, aliquota 7,6‰, cessazione locazione/comodato
- richiesta di rimborso / comunicazione di compensazione
- richiesta di rateizzazione di avvisi di accertamento
- richiesta di riesame in autotutela di avvisi di accertamento
- comunicazione di ravvedimento operoso
Le dichiarazioni/istanze si potranno, così, compilare, trasmettere e scaricare in pdf direttamente on line e, dopo l'invio, si riceverà comunicazione di avvenuta protocollazione. Inoltre è possibile, sempre tramite il portale, comunicare ed inviare ulteriori documenti richiesti all’Ufficio Tributi.
E', inoltre, disponibile il programma di calcolo IMU, accessibile liberamente senza necessità di autenticarsi.
Accedi al servizio
Portale per presentazione comunicazioni on line
Per prenotare un appuntamento accedi a "Prenotazione appuntamenti" nell'intestazione di questa pagina e scegli lo sportello "Tributi Urbanistica e altri servizi" presso lo Sportello del Cittadino
Ulteriori informazioni
Regolamento Comunale IMU:
- Regolamento Comunale IMU, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 92 del 19/12/2024, in vigore dal 01/01/2025
- Regolamento Comunale IMU, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 96 del 19/12/2023, in vigore dal 01/01/2024
- Regolamento Comunale IMU, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 28/07/2020, in vigore dal 01/01/2020
- Regolamento Comunale IMU, valido fino al 31/12/2019, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 72 del 28/09/2017, in vigore dal 01/01/2018 fino al 31/12/2019
Regolamento Generale delle Entrate:
- Regolamento Generale delle Entrate, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 28/11/2024, in vigore dal 2025
- Regolamento Generale delle Entrate 2020, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 24/09/2020, in vigore dal 01/01/2020
- Regolamento Generale delle Entrate in vigore fino al 31/12/2019, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 28/09/2017
Regolamento dello Statuto del Contribuente
Regolamento Comunale per l'applicazione dello statuto dei diritti del contribuente, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 83 del 28/11/2024, in vigore dal 2025
Regolamento diritto di interpello
Regolamento Comunale per la disciplina del diritto di interpello, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 28/04/2016
PRINCIPALE NORMATIVA IMU:
- D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 che ha anticipato al 01/01/2012 l’istituzione dell’Imposta Municipale Propria/Unica.
- Legge 147/2013 (Legge di stabilità 2014).
- D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23
- Legge di stabilità 2016
- L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020)
Altre informazioni
Link utili
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Ultimo aggiornamento: 15-04-2025, 09:59