Il Manifesto della Longevità per un futuro più inclusivo


Il Comune di Formigine ha realizzato il percorso partecipativo “Formigine Longeva”, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (L.R. 15/2018).

L'iniziativa, presentata lo scorso 14 settembre nella cornice del Settembre formiginese, ha coinvolto attivamente cittadini, associazioni e aziende del territorio, con l’obiettivo di trasformare le idee in azioni concrete per rendere la città un luogo accogliente e vivibile per persone di tutte le età.

L’idea alla base del progetto è che Formigine diventi una città dove le persone di tutte le età possano interagire e imparare le une dalle altre, creando nuove opportunità per l’economia locale e abbattendo gli stereotipi legati all’età attraverso attività educative e culturali.

Il dialogo e il confronto tra cittadini e stakeholder locali, reso possibile anche attraverso un questionario pubblico e interviste ad alcune associazioni formiginesi, hanno offerto uno spazio per discutere insieme i problemi quotidiani affrontati dalla comunità e dai partner locali: sono stati analizzati i bisogni e le difficoltà emergenti, mettendo anche in evidenza i punti di forza delle associazioni del territorio, al fine di migliorare i servizi offerti e promuovere una città più aperta e inclusiva.

Il percorso partecipativo “Formigine Longeva” è stato articolato in diverse fasi a partire dalla condivisione dei temi rilevanti per la comunità. L’obiettivo iniziale è stato quello di creare una visione comune tra cittadini, amministrazione e dipendenti comunali, fornendo un quadro chiaro per le azioni future e presentando le attività e i servizi già attivi sul territorio in modo da costruire un punto di partenza condiviso. Questo è stato possibile grazie alla costituzione del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia, strumenti attraverso i quali è stata garantita la partecipazione e l’inclusione dei soggetti interessati al percorso, nonché l’imparzialità e la correttezza dello svolgimento del processo.

Dopo la fase di confronto, il 29 novembre sono stati presentati alla cittadinanza i risultati del percorso partecipativo ed è stato redatto un documento di "Linee guida" (Manifesto della Longevità) che delinea la strategia e gli obiettivi per trasformare Formigine in una "Città della Longevità" e per rafforzare l'impegno della comunità verso un futuro più inclusivo.


Comunicato stampa 12/09/2024: https://www.comune.formigine.mo.it/novita/comunicati/verso-una-formigine-longeva

Link alla registrazione dell’incontro pubblico introduttivo del 14/09/2024: https://www.youtube.com/watch?v=vWUE4kHhtlQ - Locandina

Comunicato stampa 17/11/2024: https://www.comune.formigine.mo.it/novita/comunicati/formigine-longeva-venerdi-lultimo-appuntamento-del-percorso-partecipativo

Link alla registrazione dell’incontro pubblico conclusivo del 29/11/2024: https://www.youtube.com/watch?v=5sp68fBFtAQ - Locandina

Link al questionario: https://www.comune.formigine.mo.it/novita/notizie/formigine-longeva