A chi è rivolto
Ragazzi iscritti alla scuola secondaria di I grado "Fiori", sedi di Formigine, Casinalbo, Magreta.
Descrizione
I genitori dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado Fiori (plesso di Formigine, plesso di Casinalbo e plesso di Magreta) possono iscrivere i propri figli al servizio di trasporto scolastico
Come fare
Domande d'iscrizione
La domanda di iscrizione va presentata nei mesi di giugno e luglio, secondo date definite annualmente, esclusivamente online.
Procedura per l'iscrizione online:
- Il genitore deve possedere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare.
- Deve essere in possesso delle credenziali nazionali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale ) oppure deve possedere una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- Con le credenziali può procedere all'iscrizione dalla sezione "Accedere al servizio" presente su questa pagina.
Per chi non possiede l'identità digitale SPID o necessita di assistenza per la compilazione della domanda è possibile fissare un appuntamento allo Sportello: - telefonando al numero 059/416167 - in autonomia collegandosi alla sezione Prenotazione Appuntamenti del Comune di Formigine, scegliendo l'Ufficio per cui si necessita di assistenza (Sportello del Cittadino poi Prenotazione per Servizi scolastici/Centri estivi) e selezionando il giorno e orario desiderato.
Cosa serve
Autenticazione SPID livello medio per la presentazione della domanda online
Cosa si ottiene
Conferma via mail della domanda di iscrizione al servizio di trasporto e, se in possesso dei requisiti, comunicazione di ammissione al servizio.
Tempi e scadenze
Tempi per la presentazione delle domande
Dal 3 giugno al 31 luglio 2024
Ammissione ai servizi
- Le domande di iscrizione presentate entro il 31 luglio e in possesso dei requisiti d’accesso si intendono accolte. L’ammissione al servizio ha inizio con l’avvio dell’anno scolastico.
- Le domande di iscrizione non in possesso dei requisiti d’accesso si intendono NON accolte anche se presentate entro i termini: in tal caso la famiglia riceverà apposita comunicazione.
- Le domande di iscrizione presentate fuori termine, dopo il 31 luglio, saranno collocate in lista d’attesa e valutate solo dopo l’inizio dell’attività scolastica. In questo caso l’eventuale ammissione al servizio potrà avvenire SOLO a seguito di comunicazione di accoglimento della domanda con relativa data di inizio frequenza.
Quanto costa
Le quote di contribuzione per i servizi scolastici comunali vengono stabilite annualmente dal Comune.
E' possibile ottenere agevolazioni sulle rette, in base al valore dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).
Al fine di beneficiare delle agevolazioni, si dovrà presentare la documentazione ISEE prima dell'inizio dell'anno scolastico, entro il 31 agosto, ed avrà effetto fino al 30 giugno dell'anno successivo
La documentazione ISEE può essere presentata nelle seguenti modalità:
- nella sezione Presentazione ISEE del portale delle iscrizioni (Servizi Scolastici - nuova Richiesta)
- via mail all'indirizzo scuole@comune.formigine.mo.it
- in formato cartaceo allo Sportello del Cittadino
La documentazione ISEE, in corso di validità, può essere accolta anche fuori termine ma con validità soltanto per le bollettazioni successive alla presentazione; non dà in alcun caso diritto a rimborsi per le quote già versate.
Le riduzioni sulle rette in base all'Isee non si applicano ai bambini residenti in altri Comuni.
Per conoscere le tariffe relative all'anno scolastico 2024/2025 è possibile consultare l'informativa rette
Modalità di pagamento
- Attraverso il sistema PagoPA , scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito sul Conto Corrente;
- presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il bollettino precompilato ricevuto;
- presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato ricevuto
- attraverso Addebito diretto in conto corrente da richiedere compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo Mandato SEPA da inviare corredato di valido documento d'identità per mail a scuole@comune.formigine.mo.it
Avviso
Al fine delle detrazioni fiscali, l’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo del servizio sarà il richiedente salvo diversa indicazione sottoscritta, sia dal richiedente sia dal nuovo intestatario, da presentare in Comune prima dell’utilizzo del servizio. Se richiesta in corso d’anno non avrà valore retroattivo.
Accedi al servizio
Portale dei servizi online
Ulteriori informazioni
Normativa
Regolamento dei servizi scolastici ed educativi approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 45 del 29/05/2000.
Trattamento dei dati personali forniti al momento dell'iscrizione
Le informazioni sul titolare del trattamento, modalità di trattamento, responsabile della protezione dati e diritti dell'interessato sono disponibili all'inizio della domanda d'iscrizione ai singoli servizi oppure si possono consultare nell'informativa estesa.
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 16-05-2024, 07:40