Attestazioni di pagamento dei servizi scolastici ai fini della dichiarazione dei redditi
Istruzioni per scaricare in autonomia le attestazioni di pagamento utili ai fini della dichiarazione dei redditi
Per poter ottenere nella dichiarazione dei redditi che sarà presentata in questo anno la detrazione delle spese sostenute nell’anno precedente per la frequenza dei servizi scolastici è necessario avere copia:
- degli avvisi di pagamento (bollettini) COMPLETI emessi dal Comune per la fruizione dei servizi: 1^pagina con indicazione del contribuente, degli estremi del versamento e della somma da pagare e 2^ pagina contenente il “Dettaglio avviso”: in questa pagina sono infatti indicati i servizi per cui il bollettino è stato emesso ed i nomi e codici fiscali dei minori a cui si riferiscono (richiesti per legge);
- delle relative quietanze di pagamento (ad es. l’avviso con il timbro riportante gli estremi dell’avvenuto pagamento rilasciato dagli uffici postali, oppure la ricevuta di pagamento emessa dalla banca e dagli altri esercizi presso i quali è avvenuto il pagamento, ad es. tabaccherie, oppure la stampa dei movimenti bancari verso il conto del Comune)
In alternativa, è possibile presentare l'Attestazione di avvenuto pagamento, scaricabile in autonomia dal Portale Entranext del Comune di Formigine collegandosi al link https://portale-formigine.entranext.it, accedendo con le credenziali SPID o CIE o CNS (vedi istruzioni di dettaglio).
Non è pertanto necessario richiedere al Comune le attestazioni relative ai pagamenti effettuati che, di conseguenza, non saranno più rilasciate.
Chi non è già in possesso di una identità digitale (SPID) e desidera avere un supporto per l’attivazione del proprio account può recarsi presso lo sportello digitale del Comune, previo appuntamento da concordare telefonando al numero 333 2471829 da lunedì a venerdì ore 8.30/12.15.