Classificazione acustica
La Classificazione acustica costituisce lo strumento previsto dalla Legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/1995, dai successivi decreti attuativi e dalla DGR 2053/2001 che fissano i criteri in base ai quali redigere il Piano. La sua finalità è quella di perseguire, attraverso il coordinamento con gli altri strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, un miglioramento della qualità acustica delle aree urbane e, più in generale, di tutti gli spazi fruiti dalla popolazione.
La classificazione acustica si riferisce a tutto il territorio comunale e consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree omogenee a cui sono associati dei valori limite di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente. In altri termini essa non è la rappresentazione dei livelli sonori presenti in una determinata area, ma definisce quali livelli sono ammessi, in relazione alla tipologia dell'area stessa.
La prima classificazione acustica del territorio del Comune di Formigine, redatta sulla base del PRG previgente, è stata approvata con delibera di Consiglio Comunale n° 74 del 27/10/2005, modificata a seguito di Varianti successive approvate con delibera di Consiglio Comunale n° 41 del 23/04/2008 e delibera di Consiglio Comunale n°26 del 12/03/2009. Successivamente si è resa necessaria una Revisione della Classificazione acustica in seguito all'approvazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica comunale, PSC e RUE predisposti in conformità alle disposizioni della L.R.20/2000. La suddetta revisione è stata approvata con delibera di Consiglio Comunale n° 62 del 21/11/2013 e costituisce lo strumento di riferimento.