A chi è rivolto
Ai cittadini residenti nel Comune di Formigine che hanno stabilito la loro dimora abituale all'estero
Descrizione
I cittadini italiani che vivono stabilmente all'estero hanno il diritto di iscriversi all'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
Iscriversi all'AIRE e aggiornare ogni variazione anagrafica e di stato civile è un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero. Il rispetto di tale obbligo è un dovere civico, che comporta la possibilità di esercitare il diritto di voto all'estero e di ottenere la carta di identità - il passaporto e i certificati sia dal comune di iscrizione AIRE che dall'Ufficio consolare di residenza.
Procedimento :
I cittadini italiani che trasferiscono all'estero la propria residenza per un periodo illimitato o comunque superiore a dodici mesi devono iscriversi all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero). Entro 90 gg. dall'emigrazione nello Stato estero l'interessato deve dichiarare il trasferimento presso le autorità consolari italiane competenti per territorio. Il Consolato provvederà ad inviare la pratica di iscrizione AIRE al Comune italiano senza alcun costo per il richiedente.
In alternativa, prima di espatriare, il cittadino può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza. In quest'ultimo caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità.
I cittadini stranieri residenti a Formigine che trasferiscono la loro residenza all'estero devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe alcuni giorni prima del trasferimento compilando il modulo in allegato. Se già all'estero potranno trasmettere la "Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero" allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Come fare
Per i cittadini italiani inoltrare dichiarazione al consolato competente per territorio.
Per i cittadini stranieri inviare dichiarazione in allegato all'ufficio anagrafe del comune di Formigine
Cosa serve
Documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
Trasferimento di residenza all'estero
Tempi e scadenze
Tempi:
Il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla richiesta resa, con la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa: Legge n. 470/1988 e DPR n. 323/1989 DPR 223/1989
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023, 15:06