Elezioni Politiche del 25 settembre 2022
Informazioni utili
Risultati Elezioni Politiche del 25 settembre 2022
È stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Apertura straordinaria dell'Ufficio elettorale senza appuntamento nelle giornate:
- sabato 3 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- sabato 10 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- sabato 17 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- nel giorno della votazione (domenica 25 settembre 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Chi può votare
Tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto
Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera dei deputati che per il Senato della Repubblica. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari che alla Camera dei deputati passano da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).
Con D.Lgs. 23 dicembre 2020 n. 177, sono stati rideterminati i nuovi collegi uninominali e plurinominali, nell'ambito di ogni circoscrizione elettorale della Camera dei deputati e di ogni circoscrizione elettorale regionale del Senato della Repubblica.
Trasporto ai seggi
Il trasporto è gratuito, e sarà effettuato con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno.
Per prenotare il trasporto rivolgersi direttamente ad AVAP Formigine al mattino dalle ore 8.00 alle ore 13.00 al numero telefonico 059 571409
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto (circolare della Prefettura)
Rappresentanti di lista: presentazione delle designazioni
Designazione presso ogni seggio di due rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente
I delegati delle liste dei candidati nei collegi plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati o del Senato della Repubblica possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune della stessa circoscrizione Regione Emilia Romagna per l'elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l'elezione del Senato di ubicazione del seggio.
La designazione del rappresentante di lista deve indicare se riguarda l'elezione del Senato o della Camera e deve essere fatta per iscritto, in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco, avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la disponibilità all'ordine).
Le designazioni possono essere presentate entro giovedì 22 settembre al Comune piazza Unità d’Italia 26; entro lo stesso termine le stesse possono essere inviate anche tramite PEC all'indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it in tal caso occorre allegare copia di un documento di identità valido del designante. Le designazioni possono essere presentate anche ai singoli presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 24 settembre (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o entro le ore 7 di domenica 25 settembre prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Propaganda Elettorale
Individuazione e delimitazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale per elezione della camera dei deputati e del senato della repubblica del 25 settembre 2022 - scarica il pdf
Ripartizione ed assegnazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda diretta per elezione della camera dei deputati e del senato della repubblica del 25 settembre 2022 - scarica il pdf
Memorandum sulla propaganda elettorale.pdf
Elezioni politiche 25 settembre 2022: italiani residenti all'estero
Gli elettori italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) votano per corrispondenza. È comunque possibile votare recandosi in Italia ma in questo caso occorre un'apposita richiesta che l'interessato deve inviare all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 31 luglio 2022.
Per maggiori informazioni www.esteri.it
Disponibilità per il servizio di scrutatore
La Commissione Elettorale Comunale ai sensi dell'art.6 lett. a) della legge N.95/1989 procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari quello occorrente
Gli scrutatori già iscritti nell'albo possono dare la propria disponibilità entro il 25 agosto p.v. compilando la dichiarazione allegata e consegnandola personalmente all'ufficio protocollo del Comune di Formigine oppure tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.formigine.mo.it allegando copia del documento di riconoscimento.
Modulo Disponibilità Scrutatori.pdf
Voto elettori temporaneamente all'estero
Elettori che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche
In occasione delle Elezioni politiche indette per domenica 25 settembre 2022, gli elettori italiani, che per motivi di lavoro studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all'estero per un periodo temporaneo non definito), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, c. 1, L. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Come esercitare il diritto di voto per corrispondenza
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Formigine, dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Formigine l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto 2022 redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modulo in carta libera.
La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Formigine con una delle seguenti modalità:
- Posta tradizionale: Via Unità d’Italia, 26 Formigine (Mo) c.a. Ufficio elettorale
- Fax al numero: 059 574920
- Pec: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it
- e-mail: elettorale@comune.formigine.mo.it
- A mano, anche da persona diversa dall'interessato previo appuntamento telefonico al numero 059/416168 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.
Si ricorda che il termine del 24 agosto 2022 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l'opzione è valida solo per la consultazione elettorale del 25 settembre 2022). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.
Modulo per gli elettori residenti temporaneamente all'estero.pdf
Certificati iscrizione liste elettorali
Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, funzionale alla presentazione delle liste dei candidati per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, rivolgersi all'Ufficio Elettorale di via Unità d’Italia, 26 (entrata Sala Consultazioni Archivi).
Orari
- giovedì 18 agosto 8.30 - 13.00 e 15.00 - 18.00
- venerdì 19 agosto 8.30 - 13.00 e 15.00 - 18.00
- sabato 20 agosto 8.30 - 13.00 e 15.00 - 18.00
- domenica 21 agosto 8.00 - 20.00 continuato
- lunedì 22 agosto 8.00 - 20.00 continuato
Per richieste digitali utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata:
staffsegretario@cert.comune.formigine.mo.it
Voto domiciliare
Gli elettori affetti da infermità, tali che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l'ausilio del trasporto pubblico al seggio destinato agli elettori disabili (condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), hanno la possibilità, su espressa richiesta, di votare presso la propria abitazione (legge 46 del 7-5-2009).
Modalità di richiesta
Da martedì 16 agosto 2022 e fino a lunedì 5 settembre 2022 è necessario inviare all'Ufficio Elettorale la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti;
- copia della tessera elettorale;
- certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Consegna documentazione
- per posta elettronica certificata: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it
- per posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.formigine.mo.it
- a mano previo appuntamento telefonico allo 059 416168
- per posta ordinaria all’indirizzo: Via Unità d’Italia, 26 Formigine (Mo) 41043 - c.a. Ufficio elettorale
- tramite fax (059 574920)
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio nazionale.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente della sezione elettorale competente.
Modulo richiesta voto domiciliare.pdf
Comunicazione Servizio Sanitario Regionale ER-AUSL di Modena.pdf
Voto domiciliare covid-19
Per le Elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio (art. 4, comma 2 D.L. 41/2022 - Circolare Ministero dell'Interno n. 95 del 2.9.2022).
A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre, l'elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Formigine deve inviare all'Ufficio Elettorale, all'indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it oppure a elettorale@comune.formigine.mo.it i seguenti documenti:
- dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo (scarica il modulo);
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell'azienda USL in data non anteriore al 11 settembre 2022 che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19; il certificato deve essere richiesto attraverso il form pubblicato su www.ausl.mo.it/voto-certificato-isolamento
Modulo per richiesta voto domiciliare causa Covid.pdf