A chi è rivolto
Persone dello stesso sesso e anche di sesso diverso, maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia
Descrizione
La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza su richiesta degli interessati se sussistono i seguenti requisiti:
- essere uniti stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l'assenza di tali vincoli);
- essere coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso comune.
Contratto di convivenza:
I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita comune mediante la sottoscrizione di un contratto di convivenza presso un notaio, che ne curerà la trasmissione al Comune di residenza. Il notaio curerà anche l’eventuale comunicazione di risoluzione del medesimo contratto.
Cessazione convivenza di fatto:
La convivenza di fatto si interrompe in seguito ad eventi dello stato civile (morte, matrimonio o unione civile di uno dei componenti) oppure con la cessazione della coabitazione. La convivenza di fatto cessa anche quando uno dei due componenti dichiara la cessazione del “legame affettivo" anche nel caso continuasse a sussistere la coabitazione delle parti.
Come fare
Occorre presentare apposita domanda all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, personalmente previo appuntamento oppure via e-mail
Cosa serve
Essere maggiorenni, coabitanti, uniti stabilente da legami affettivi e di coppia, con reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.
I cittadini stranieri debbono invece presentare un Nulla Osta alla costituzione della convivenza di fatto rilasciata dall'autorità competente del proprio paese d'origine nel quale si attesti che la persona NON è vincolata da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile con il convivente di fatto e con altre persone.
Cosa si ottiene
Costituzione della convivenza di fatto
Tempi e scadenze
La richiesta di costituzione di una convivenza di fatto, può essere presentata in ogni momento
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Casi particolari
Per i cittadini stranieri occorre nulla osta rilasciato dalla competente autorità
Accedi al servizio
Per prenotare un appuntamento contattare l'ufficio anagrafe
Dal lunedì al sabato 8.15-12.15
lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45
giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45
L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15-13.00
giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.30
sabato 8.15-12.00
Ulteriori informazioni
Normativa: Legge 20 maggio 2016, n. 76 riguardante la "Regolamentazione dell unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" (articoli da 36 a 65).
Circolare Ministero Interno 1 giugno 2016, n. 7.
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 07-02-2024, 12:27