Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno

Nelle giornate dell'8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, con eventuale turno di ballottaggio il 23 giugno 2024 sempre su due giorni di votazione.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  1. sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
  2. domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Per maggiori informazioni sulla tornata elettorale: http://elezioni.interno.it/


Elezioni del Parlamento Europeo

I cittadini non italiani, appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea e residenti nel Comune di Formigine, possono votare se si sono iscritti nella relativa Lista elettorale aggiunta. L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta:

  • entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

Per maggiori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi dì lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

Voto dei Cittadini italiani residenti in un altro stato membro UE

Per quanto stabilito dall' Art. 22 TFUE, i cittadini italiani residenti in un altro Paese dell'Unione europea hanno facoltà di scegliere tra:

  • Votare per gli europarlamentari del paese in cui si trovano: in questo caso è necessario attenersi alla normativa prevista dal Paese in cui si intende votare. È bene informarsi presso gli organi ufficiali di tale Paese per conoscere i criteri necessari e le modalità di voto.
  • Votare per gli europarlamentari italiani.

All'estero il voto per i cittadini italiani è esercitato nei seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate. Per votare è necessario essere iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana residenti all'estero). Gli elettori iscritti all'AIRE (senza la necessità di presentare un'apposita dichiarazione) riceveranno dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale in cui saranno indicate il luogo, la data e l'ora in cui sarà possibile votare. In caso di rientro in Italia, si può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale facendo apposita richiesta indirizzata al Sindaco del suddetto Comune entro il giorno precedente alle votazioni. Vige sempre il divieto di doppio voto. Tale divieto si applica anche nel caso in cui un soggetto sia in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione europea.

Voto dei cittadini Italiani residenti in un paese Extra UE

Per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell'Unione europea l'unica modalità consentita per l'esercizio del voto alle elezioni del Parlamento europeo è il rientro in Italia e votare presso il Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali.

Voto degli studenti fuori sede

Il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l’anno 2024.Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, è previsto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 .Per ogni informazione contattare l’ufficio elettorale del Comune di Formigine al n. 059/416235 oppure tramite email elettorale@comune.formigine.mo.it

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio Elettorale del Comune di Formigine per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali (oltre ai normali giorni di apertura):

  • sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle 12:30
  • domenica 28 aprile dalle ore 8.00 alle 14:00
  • lunedì 29 aprile dalle ore 8:00 alle 13:30 e dalle 14:15 alle 18:00
  • martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio – orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Per informazioni e/o contatti Ufficio Elettorale:Telefono: 059/416235 059/416168e-mail: elettorale@comune.formigine.mo.itPec: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it

Propaganda Elettorale individuazione dei luoghi e assegnazione degli spazi

Elezione del parlamento europeo - Assegnazione (come rettificata da deliberazione di giunta comunale n. 89 del 20/05/2024) e Ubicazione degli Spazi propaganda elettorale

Agevolazioni per i viaggi degli elettori

Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con circolare n. 49 del 16 maggio u.s., concernente l’oggetto, ha comunicato che in occasione delle consultazioni elettorali di cui all’oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come sinteticamente riepilogate nella seguente comunicazione.

Integrazione del 06 giugno 2024

Europee 2024. Fac-simile schede di voto

Fac-simile della scheda di votazione relative alle elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per la Circoscrizione Nord Orientale.