A chi è rivolto
Cittadini, associazioni
Come fare
Il Comune valorizza le libere forme associative e le libere organizzazioni di volontariato e i comitati, ne riconosce l’importanza sociale con la ricerca di idonee forme di collaborazione e secondo i dettami statutari favorisce la più ampia partecipazione dei cittadini.
A tal fine è data la possibilità a gruppi o singoli cittadini, previe verifiche e autorizzazione da parte del Servizio Verde, di gestire direttamente aiuole o piccole aree verdi comunali relativamente a ciò che attiene alla manutenzione delle stesse attraverso pulizia, sfalcio dell’erba, innaffiatura, lavorazione terreno, eventuale messa a dimora di nuovi fiori, arbusti, o piante ecc. I cittadini svolgono tali attività in maniera del tutto volontaria e gratuita. I cittadini interessati, in forma singola o associata come gruppo/comitato, contattano il Servizio Verde per le opportune verifiche preliminari. Se le verifiche risultano favorevoli, i cittadini possono inoltrare richiesta compilando l’apposito modulo "Scheda Comitato". Nel caso di gruppi occorre che il referente inoltri la suddetta "Scheda Comitato" allegandovi una "Scheda Partecipante" per ognuno degli altri soggetti che parteciperanno alla gestione della piccola area verde. Coloro che presentano l’istanza devono essere i soggetti stessi che si occuperanno personalmente delle aiuole, non verranno accettate richieste per interposta persona.
Cosa serve
I singoli cittadini devono compilare il modulo "Scheda Comitato" comprensivo degli allegati richiesti, scaricabile dalla sezione "Modulistica"; I cittadini riuniti in gruppo/comitato devono presentare il modulo "Scheda Comitato" redatto dal referente del gruppo/comitato e il modulo "Scheda Partecipante" per ognuno degli altri soggetti che, anche solo saltuariamente, parteciperanno alla gestione della piccola area verde.
La modulistica necessaria è scaricabile dalla sezione "modulistica" in fondo alla pagina.
Cosa si ottiene
Svolta la necessaria istruttoria l’assegnazione della piccola area verde verrà formalizzata con Determinazione Dirigenziale di cui verrà consegnata copia al referente.
Tempi e scadenze
nessuno
Quanto costa
Nessuno costo
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Per presentare la domanda o chiedere informazioni scrivere a: verdepubblico@comune.formigine.mo.it oppure è possibile presentare la domanda in forma cartacea presso lo sportello del Cittadino, previo appuntamento (059 416167 oppure accedi a "Prenotazione appuntamenti" nell'intestazione di questa pagina)
Ulteriori informazioni
Deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 06/04/2006
Determina Dirigenziale n. 424 del 14/05/2008"
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 09-02-2024, 14:28