È in programma sabato 18 maggio alle ore 16.30 la presentazione dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che hanno interessato la palestra della scuola media Fiori di Formigine.

Gli interventi hanno avuto un costo totale di 1.755.812 euro, di cui 1.690.000 finanziati attraverso fondi PNRR. Il progetto ha riguardato anche lavori agli spogliatoi e al corpo palestra. La parte degli spogliatoi ha portato al parziale rifacimento dei locali, compreso il ripristino delle pavimentazioni. Inoltre, è stato rifatto l’impianto elettrico con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade a LED. I lavori del corpo palestra hanno invece previsto diversi interventi tra cui l’installazione di ulteriori travetti secondari per favorire la sicurezza complessiva dell’edificio, la sostituzione della pavimentazione con una pavimentazione elastica ancora più performante e ideale per diverse discipline sportive, la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura. Inoltre, è stato migliorato l’aspetto estetico esterno mediante la tinteggiatura dei pilastri e delle murature.

Per l’intera durata dei lavori l’attività di educazione fisica degli studenti è stata garantita grazie alla collaborazione tra Comune, scuola e PGS Smile, che ha ospitato i ragazzi presso la Polivalente Cavazzuti. E proprio la PGS Smile, in occasione della riapertura della palestra, organizza per sabato una sfida di pallavolo contro BPER Banca Modena Volley. La gara, inserita nel torneo provinciale a cura del CSI “Memorial Barani - Ragazzi under 14”, avrà inizio alle ore 17.

La realizzazione di questi lavori ha segnato il termine degli interventi che hanno interessato a partire dagli scorsi anni l’intero plesso scolastico della scuola Fiori di Formigine con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo sempre più sicuro anche da un punto di vista sismico.

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024, 12:27