Contenuto
Equilibrio. È su questo valore che il nuovo sindaco di Formigine Elisa Parenti ha impostato la sua campagna elettorale e le relazioni con l’ampia coalizione che l’ha sostenuta, ed è questo valore sul quale si basa la composizione della nuova giunta formiginese.
Le persone nominate dal sindaco per amministrare la città insieme a lei rappresentano il giusto mix tra esperienza e novità (3 su 7 sono in continuità con lo scorso mandato di Maria Costi), rispetto della parità di genere (4 donne compresa Elisa Parenti e 4 uomini) e di età (in 4, compresa Elisa Parenti, hanno meno di 40 anni); tutti unite da un’alta dose di competenza.
A ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà Marco Casolari, candidato consigliere per il PD. Sessantenne, già dirigente scolastico a Formigine, nel distretto e alle superiori, attualmente è in pensione. Avrà le deleghe alle Politiche scolastiche ed educative, Cultura, Formazione professionale e lavoro.
Gli altri componenti sono:
Corrado Bizzini (Formigine Città in Movimento), 60 anni, imprenditore in pensione e già presidente dell’associazione della stampa specialistica italiana, è stato assessore durante gli ultimi due mandati Costi. A lui sono state assegnate le deleghe al Commercio, Eventi, Turismo e promozione territoriale, Decoro urbano, Città della longevità.
Giulia Bosi (Formigine Viva), 32 anni, impiegata nell’ambito del fundraising e della predisposizione di bandi, è stata assessore durante l’ultimo mandato Costi. Già presidente di CISV Modena e membro del CdA del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, è consigliere locale di BELC (Building Europe with local councilors). Avrà le seguenti deleghe: Sport, Associazionismo, Politiche giovanili, Fundraising, Europa e relazioni internazionali per Agenda ONU 2030.
Andrea Corradini (PD), 53 anni, giurista d’impresa responsabile dell’ufficio legale di un’associazione di categoria. Nel 2022 è stato eletto capogruppo del PD locale. A Corradini sono state affidate le deleghe all’Urbanistica e manutenzione del territorio e delle frazioni, Sicurezza integrata.
Giorgia Lombardo (AVS), 37 anni è imprenditrice agricola, con una laurea in Scienze naturali. Riceve le seguenti deleghe: Ambiente, Sviluppo e agricoltura sostenibile, Benessere animale, Pari opportunità e Pace.
Giulia Malvolti (Movimento 5 Stelle), 27 anni, ingegnere e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Modena nel settore ambientale. A lei sono state affidate le deleghe alla Mobilità sostenibile e Transizione energetica, Parchi e aree naturalistiche, Partecipazione e digitalizzazione, Legalità.
Armando Pagliani (Formigine al Centro), 64 anni, ingegnere in pensione, è stato assessore durante gli ultimi due mandati Costi. Ricoprirà le deleghe alle Politiche sociali e diritto alla casa, Patrimonio, Protezione civile.
Il Sindaco Elisa Parenti si è riservata le seguenti competenze: Lavori pubblici, Piano Urbanistico Generale, Bilancio e partecipate, Personale, Comunicazione e Attività produttive.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-06-2024, 12:04