Salta al contenuto

Contenuto

Anche il 4° weekend del Settembre formiginese si colora di verde con l’organizzazione di numerose iniziative ambientali: si parte sabato mattina 24 settembre con la manifestazione “Puliamo il mondo” in collaborazione con Legambiente all’interno di Villa Gandini a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: l’appuntamento è alle 9 davanti al Centro di Educazione Ambientale, insieme ad una quinta classe della scuola primaria “Ferrari” e agli ecovolontari si effettuerà una pulizia straordinaria del parco. Nel pomeriggio alle 16.30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio dal titolo “A spasso nel parco con l’entomologo” all’interno di Villa Gandini in collaborazione con Riccardo Poloni del Gruppo Modenese Scienze Naturali (GMSN): si potrà partecipare con prenotazione contattando il Servizio Ambiente (tel. 059 416313/344 - ambiente@comune.formigine.mo.it). Per gli adulti invece, tour nel parco di Villa Gandini con l'esperto di botanica Umberto Lodesani. Prenotazione obbligatoria: Servizio Ambiente, tel. 059 416313/344 - ambiente@comune.formigine.mo.it; il ricavato sarà devoluto per il crowdfunding civico CustodiAMOiginkgo (www.ideaginger.it
Dalle 16 alle 18.30 in centro storico si terrà il Bike Pride, laboratorio aperto a tutti sul controllo, manutenzione e potenziamento della propria bicicletta in collaborazione con FIAB Modena. Dalle 20 alle 23.30 nella Corte di Villa Gandini “Dj Set Benefit”, serata musicale d’intrattenimento con punto ristoro e banchetto informativo “L’educatore risponde” a cura dell’Associazione "4 zampe per l'Emilia" e della Coop. Caleidos, gestore canile/gattile “Punto e Virgola” di Magreta. 
Si prosegue poi domenica 25 settembre dalle 16 al Centro di Educazione Ambientale in Villa Gandini dove è in programma la narrazione itinerante teatrale “Jack e il fagiolo magico” per l’Anno Internazionale dei Legumi, rivolta a bambini della scuola dell'infanzia e primaria ed un laboratorio di riciclo creativo alla scoperta dell’antica arte dell’Origami. Prenotazione obbligatoria: Servizio Ambiente, tel. 059 416313/344 - ambiente@comune.formigine.mo.it. “Abbiamo pensato ad una serie di iniziative - afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli - che ci permettano di valorizzare il nostro territorio e soprattutto i volontari che si impegnano attivamente tutto l’anno per la cura dell’ambiente; a loro voglio rivolgere un ringraziamento speciale”. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28