Contenuto
Prende il via venerdì 12 giugno la rassegna SpaziEletti, una serie di appuntamenti serali con gli autori, la musica e la lettura nella suggestiva cornice del parco di Villa Gandini, organizzata dalla Biblioteca Comunale.
Il primo incontro, alle 21.30, avrà come protagonista Lella Costa, che presenterà il suo ultimo libro “Che bello essere noi” (Piemme 2014), un saggio in cui tratteggia con ironia, divertimento e saggezza i rapporti tra donne. ″Io non so come funzioni tra maschi – scrive Lella Costa – tra femmine succede che spesso ci si incontri e si saltino tutti i preliminari della conoscenza reciproca, tutti i passaggi progressivi di una relazione, e ci si trovi istintivamente e immediatamente amiche. Come se tutte le vite vissute prima, diversamente e separatamente, costituissero una sorta di alfabeto comune, fatto non solo di sentimenti ed emozioni ma anche di scelte simili, concezioni della vita analoghe, punti di vista coincidenti. Come se ci fosse ripetutamente concessa la possibilità di rivivere la meravigliosa sensazione di avere incontrato una persona nuova e speciale″.
Lella Costa è una delle attrici italiane più amate. Molto nota per i suoi monologhi, all’impegno teatrale concilia partecipazioni televisive, cinematografiche e radiofoniche e un costante impegno civile. L’incontro, realizzato in collaborazione con Mismaonda, è a ingresso libero. In caso di maltempo, si terrà all’Auditorium Spira Mirabilis.
SpaziEletti continuerà poi con Alberto Bertoli (17 giugno) che racconterà la sua musica, la musica del padre, la nostra terra. Da non perdere, l'ormai rituale appuntamento con Gek Tessaro (24 giugno) immaginifico affabulatore e alchemico inventore di immagini che prenderanno forma come per magia su un enorme lenzuolo bianco sospeso nella notte. E, ancora, il consueto contributo all’amore per la bicicletta di Roberto Zanni con la presentazione della sua guida (10 luglio), Teresa De Sio con il suo nuovo libro (12 luglio) e la fortunata serie “Parole Note Live” con una delle voci più note di Radio Capital, Giancarlo Cattaneo, che affronterà un reading innovativo che unisce musica e poesia realizzato da Maurizio Rossato (18 luglio).
“Parole, pensieri, immagini, musica nell’incanto di uno spazio veramente eletto, la villa antica, un parco secolare, gli alberi storici e una biblioteca speciale - afferma l’Assesssore alla Cultura Mario Agati - Spazi Eletti è tutto questo anche e soprattutto per trascorrere alcune serate con il desiderio di stare insieme per abbandonarci ai piccoli piaceri della vita: ad incantevoli soffi di cultura che portino refrigerio al corpo e all'anima”.
La rassegna SpaziEletti è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e al sostegno della libreria Agorà e di Zenit formazione, English & Co. di Formigine.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28