Contenuto
Proseguono gli appuntamenti di Formigine Europa Festival, la rassegna dedicata all’Unione Europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza consapevole, con due importanti iniziative rivolte in particolare ai giovani. “La maturazione di una coscienza internazionale è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle comunità locali ed in particolare per le nuove generazioni - afferma il Sindaco Maria Costi - nell’Anno Europeo dello Sviluppo, con questa rassegna abbiamo voluto dare risalto alla vocazione europea del nostro Comune che, negli anni, ha promosso progetti di scambi culturali con altri Paesi che hanno coinvolto soprattutto centinaia di giovani. Formigine ha inoltre sviluppato un gemellaggio con la città francese di Saumur e ha in cantiere altri progetti con la città irlandese di Kilkenny, che rappresentano un forte stimolo per l’organizzazione di iniziative ricche di opportunità a favore di tutta la comunità”.
Sabato 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” ospita dalle 16.30 un incontro, in collaborazione con Cerform, dal titolo “Leonardo’s Experiences”, nel corso del quale i giovani che hanno partecipato al programma europeo Leonardo raccontano la loro esperienza di tirocinio formativo all’estero.
Lunedì 11 maggio alle 14.30 nella sala consiliare del Castello si terrà l’INFO DAY Erasmus+ 2014-2020: obiettivo dell’iniziativa è la presentazione delle opportunità di mobilità e formazione che il nuovo programma Erasmus+ offre al mondo della scuola e l’illustrazione ai partecipanti delle indicazioni pratiche e concrete sulle nuove procedure da seguire per candidare un progetto. Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che è in vigore dal 1 gennaio 2014. Grazie a Erasmus+, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno migliorare le proprie competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero. Interverranno il Sindaco Maria Costi, l’Assessore alle Politiche Giovanili Simona Sarracino e Angela Miniati dell’Agenzia nazionale LLP-INDIRE; chiuderà i lavori Cecile Kyenge, componente della Commissione Cultura e istruzione del Parlamento Europeo. La partecipazione è libera e gratuita.
Infine, sono ancora disponibili posti per partecipare al viaggio a Saumur e dintorni in programma dal 28 maggio al 2 giugno 2015. Per iscrizioni e informazioni, Ufficio Europa (tel. 059 416149 – ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28