Contenuto
Il Coro Formiginese, formazione corale concertistica dell’associazione Beata Vergine Assunta di Casinalbo e l’associazione di musica contemporanea AltreVoci ensemble, presentano “Passio Domini Nostri Jesu Christi secundum Johannem” di Arvo Pärt, noto compositore estone contemporaneo di fama internazionale. Il concerto si terrà sabato 28 marzo alle ore 21 presso la Chiesa di Gesù Redentore di Modena.
La vocazione alla spiritualità e alla meditazione di cui è intessuto il percorso tematico di quest’opera, si riflette secondo poetiche compositive di ascetica suggestione. Il gesto compositivo di Arvo Pärt ne la “Passio”, viene affidato all’interpretazione del giovane direttore bresciano Luca Benatti. Completa il programma la scelta di una drammaturgia affidata al regista modenese Paolo Pederzini, sobria, ma incisiva che, fondendosi nel racconto biblico e musicale, immerge il pubblico nei momenti più toccanti della passione di Cristo, in un climax toccante di narrazione sonora e spaziale.
Il concerto è il terzo appuntamento del Coro Formiginese all’interno della rassegna “Filo d’Arianna - sinergie e contatti per comunicare la musica” che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28