Salta al contenuto

Contenuto

Attiva a Formigine la piattaforma “Comuni-chiamo”, che raccoglie le segnalazioni dei cittadini sia tramite i canali tradizionalmente usati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (telefono, e-mail, sportello), sia tramite il web e gli smartphone. 
Il progetto nasce nel 2011 da una start up ideata da tre giovani, oggi ampiamente testata da 45 Comuni in Italia (tra cui Parma, Ragusa, Viareggio, Treviso e Trieste). Dalle statistiche in possesso agli sviluppatori, si evince che il tempo di gestione di una pratica relativa a una segnalazione diminuisce del 30% rispetto agli iter tradizionali. 
“È proprio per perseguire gli obiettivi della semplificazione e dell’efficienza che il Comune di Formigine ha deciso di adottare questo strumento, innovativo per semplicità e immediatezza di utilizzo e linguaggio - afferma il Sindaco di Formigine Maria Costi - Siamo consapevoli che il mondo della comunicazione, anche istituzionale, sta cambiando in tempi velocissimi. Ad esempio, non possiamo non tenere in conto che oggi le persone comunicano attraverso i cellulari. Allora, non abbandoniamo gli strumenti tradizionali ma ne affianchiamo altri per incentivare dialogo e partecipazione”. 
Comuni-chiamo è un efficace strumento di comunicazione per aggiornare in qualsiasi momento i cittadini iscritti al servizio (residente e non residenti) sullo stato di risoluzione delle problematiche che hanno evidenziato; permette di gestire in maniera rapida ed efficiente il flusso delle segnalazioni di problematiche, facilitando quindi la comunicazione interna tra gli uffici; consente l’analisi statistica per conoscere in tempo reale molte informazioni sulla situazione territoriale e sulle priorità percepite dai cittadini. 
“Si tratta del primo grande passo verso la comunità intelligente - commenta Mario Agati, Assessore delegato alla smart city - Il nostro più ampio progetto prevede infatti tutta una serie di azioni che partono dalle nuove tecnologie della comunicazione per arrivare, ad esempio, all’installazione di hotspot Wi-Fi nelle scuole o al perfezionamento dei pagamenti on-line”. 
Ma Comuni-chiamo non è solo un canale di comunicazione dal cittadino al Comune: attivando il collegamento con Twitter, infatti, è possibile far giungere i messaggi dell’Amministrazione direttamente a coloro i quali sono iscritti al servizio. In questo modo, i cittadini possono essere informati con tempestività soprattutto in caso di emergenze. 
“Questo mix di strumenti, come dimostra l’utilizzo di Comuni-chiamo, è quanto contraddistingue la comunicazione del Comune di Formigine - conclude il Sindaco Costi - Proprio giovedì scorso abbiamo approvato il nuovo Piano della comunicazione dell’Ente, un documento importante perché illustra gli obiettivi e pianifica gli interventi, nel segno della trasparenza e della competenza. E i risultati sono già sotto gli occhi di tutti. Qualche dato? Dal 2013 al 2014, le visite al sito Internet sono aumentate del 10%, i follower su Twitter dell’86%, mentre attualmente sono 7.235 quelli su Facebook”. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28