Salta al contenuto

Contenuto

Si accendono nel fine settimana, le luci sul Natale formiginese, con un programma di iniziative reso come sempre possibile dalla collaborazione tra il Comune di Formigine, le numerose associazioni territoriali e i commercianti di Proform. 
Per i più piccoli domani venerdì 5 dicembre alle 15 alla Biblioteca ragazzi Matilda è in programma un laboratorio per la realizzazione di addobbi natalizi, mentre sabato 6 alle 10 al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” si terrà un laboratorio di riciclo creativo per bambini dai 4 ai 10 anni. 
La grande musica sarà protagonista domani venerdì 5 alle 21 con il concerto della Spira mirabilis alla Polisportiva Formiginese, sabato 6 alle 21 con il Concerto dell’Immacolata della Corale Beata Vergine Assunta (foto) nella chiesa di San Bartolomeo. 
Domenica 7 dicembre, dalle 15 in centro storico, la slitta di babbo Natale che arriva per ricevere le letterine dei bambini; lunedì 8, giorno dell’Immacolata, sfilerà invece il Presepe vivente per le vie del centro storico con la presenza degli zampognari; alle 16.15, presso la chiesa di San Bartolomeo: “Bianche note”, settima rassegna di voci bianche, canti tradizionali natalizi e poesie, a cura di Proform in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e l’Associazione San Gaetano. 
Nel weekend in centro storico saranno presenti il mercatino di arti e mestieri, il villaggio di Babbo Natale, il mercatino del giocattolo di Vagamondi, gli stand dei commercianti e delle associazioni di volontariato, canti, balli e momenti di animazione. Inoltre, saranno in funzione numerosi punti ristoro; in piazza Arnò la giostra di Natale e la pesca. Si potrà girare per i mercatini in sella al pony o a cavallo, mentre in piazza Italia, nell’ambito di “Natale in Piazza Italia”, ci sarà un’area giochi per bambini. I negozi saranno aperti . 
La mostra dei presepi è allestita nei locali ex Urp di piazza Repubblica fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sarà anche possibile visitare, fino all’Epifania, il Presepe storico nella chiesa della Madonna del Ponte e il Museo del Castello. 
Nel mese di dicembre il Museo Multimediale e il Punto Informativo Turistico del Castello di Formigine sono aperti anche ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie lunedì 8 e martedì 26 dicembre e martedì 6 gennaio dalle 15 alle 18.30. Chiusura invece il 25 dicembre. 
Prezzo dell’ingresso al Museo: 4 euro (3 euro ridotto; gratuito per i formiginesi che accompagnano un non residente); presso il bookshop del Castello è possibile acquistare pubblicazioni sulla storia di Formigine e del suo territorio. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:25