Salta al contenuto

Contenuto

Si terrà domenica 29 giugno in centro storico l’evento “Formigine città del cappello di paglia”, ideato ed organizzato dalla Pro Loco di Formigine in collaborazione con l’associazione di Storia Locale Ezechiello Zanni e con il patrocinio del Comune. 
La manifestazione si svolgerà con costumi dell’800 e prevede, tutto il giorno, l’esposizione di macchine per la lavorazione del truciolo, la vendita dei cappelli di paglia, le bancarelle con prodotti gastronomici e abiti dell’800. Sotto il portico di Sala Loggia sarà allestita una mostra fotografica documentale dal titolo “Quando a Formigine si lavorava paglia e truciolo” a cura dell’associazione Storia Locale Ezechiello Zanni. Alle 18.30 è programmato l’arrivo del Duca Francesco IV con la carrozza che sarà accolto dalla popolazione di Formigine; a seguire la visita delle macchine per la lavorazione della paglia e del truciolo. Alle 20 cena in costume dell’800 ed infine alle 21.30 il corpo di ballo storico della Pro Loco si esibirà in quadriglie e danze e contraddanze in uso nell’800 in onore del Duca di Modena, mostrando così gli splendidi abiti in uso all’epoca. 
“L’obiettivo della manifestazione è di ricordare a tutta la cittadinanza l’importanza di un’attività economica presente sul territorio nel corso di tutto il 1800 e fino alla metà del 1900 - spiegano gli organizzatori della Pro Loco - lo stesso Duca di Modena Francesco IV si adoperò per avviare l’esportazione dei cappelli fuori dal Ducato di Modena e nel 1861 il Comune di Formigine inoltrò 14 esemplari alla prima Esposizione Agraria, Industriale e Artistica del Prodotto Italiano a Firenze. Per questa ragione è verosimile che nel corso di una visita effettuata dal Duca Francesco IV a Formigine nel 1839 si visitassero le attività economiche prevalenti. Pertanto si intende rievocare questa visita del Signore di Modena a Formigine con un’esposizione lungo Via Trento Trieste di macchine, ancora funzionanti, per la lavorazione del truciolo e la vendita di cappelli di paglia”. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:25